Normativa di riferimento
Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
L’organo di indirizzo definisce gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, che costituiscono contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico-gestionale e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione. L’organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all’Autorità nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano è approvato dalla giunta. L’attività di elaborazione del piano non può essere affidata a soggetti estranei all’amministrazione. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro lo stesso termine, definisce procedure appropriate per selezionare e formare, ai sensi del comma 10, i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione. Le attività a rischio di corruzione devono essere svolte, ove possibile, dal personale di cui al comma 11.
(comma così sostituito dall’art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)
Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Responsabile per la trasparenza
1. All’interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo è indicato nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Il responsabile svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (OIV), all’Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
14. In caso di ripetute violazioni delle misure di prevenzione previste dal Piano, il responsabile individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo risponde ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, nonché, per omesso controllo, sul piano disciplinare, salvo che provi di avere comunicato agli uffici le misure da adottare e le relative modalità e di avere vigilato sull’osservanza del Piano. La violazione, da parte dei dipendenti dell’amministrazione, delle misure di prevenzione previste dal Piano costituisce illecito disciplinare. Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo trasmette all’organismo indipendente di valutazione e all’organo di indirizzo dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la pubblica nel sito web dell’amministrazione. Nei casi in cui l’organo di indirizzo lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno, quest’ultimo riferisce sull’attività.
(comma così sostituito dall’art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)
Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
3. Per l’esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), l’Autorità nazionale anticorruzione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalle disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati.
(comma così sostituito dall’art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)
Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013
Sanzioni
5. L’atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell’amministrazione o ente che conferisce l’incarico.
In questa pagina si pubblica il Piano Triennale Prevenzione Corruzione (PTPC) dell'OMCeO di Terni, redatto in coerenza con le disposizioni contenute nella Legge n. 190/2012 e nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) tenendo comunque conto delle specificità organizzative e strutturali e della particolare natura delle attività istituzionali svolte dall’Ordine.
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
- Dott. Massimo Ceccobelli - Consigliere
Sostituto provvedimentale
- Dott. Giuseppe Donzelli - Presidente
- Deliberazione n. 16/2018 incarico Sostituto Provvedimentale
Responsabile Sito Web
- Dott. Giacomo Giovannelli
- Deliberazione n. 17/2018 inserimento Dati Area Trasparenza del Sito Web
2024
- pdf PIANO ANTI CORRUZIONE 2024 approvato con delibera del Consiglio del 22 gennaio 2024
- pdf Relazione annuale RPCT 2023
- spreadsheet Scheda Relazione annuale RPCT 2023
2023
- default PIANO ANTI CORRUZIONE 2023 approvato con delibera n 8 del 23 gennaio 2023
- default Scheda Relazione annuale Rpct 30 11 2022
2022
2021
- pdf Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2019 2021 Aggiornamento 2021
- pdf Delibera 38 e 39 del 22 marzo 2021
- pdf Relazione annuale 2020 RPCT
- pdf Scheda per Relazione annuale 2020 RPCT
2020
- [PDF] Aggiornamento 2020 Piano Triennale Prevenzione della corruzione e programma trasparenza e integrità
- [PDF] Delibera n. 20/ 2020 Approvazione dell’Aggiornamento 2020 PTPC pt
2019
- [PDF] Piano Triennale Prevenzione Corruzione 2019-2021
- [PDF] Approvazione del PTPC 2019-2021 - Deliberazione n. 13/2019
2018
- Piano Triennale Prevenzione Corruzione 2018-2020
- [PDF] Approvazione del PTPC 2018-2020 - Deliberazione n. 18/2018
2017
- [PDF] Piano Triennale Prevenzione Corruzione 2017-2019
- [PDF] Piano Triennale Prevenzione Corruzione 2017-2019 (variazioni al 31 Luglio 2017)
2016
2015
- Piano Triennale Prevenzione Corruzione 2015-2017
ADEMPIMENTO ANAC L.190/2012 art. 1, comma 32
2022
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2021
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2020
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2019
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2018
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2017
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2016
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