In questa sezione si trovano le informazioni riguardanti la sospensione dell’attività professionale a causa di una malattia o di un infortunio
Liberi Professionisti
I liberi professionisti che sono costretti a sospendere l’attività professionale a causa di una malattia o di un infortunio possono chiedere all’ Enpam un sostegno economico. Questo sussidio non può essere cumulato con il trattamento di invalidità assoluta e permanente né con l’indennità di maternità.
Requisiti e Modalità di presentazione del modulo di domanda
Medici di Medicina Generale e Medico di Continuità Assistenziale/Emergenza Sanitaria Territoriale
Quando il Medico di Medicina Generale e il Medico addetto al Servizio di Guardia Medica si ammalano i primi trenta giorni di malattia, secondo gli accordi contrattuali, sono a carico delle Società Assicuratrici.
Dal primo gennaio 2018 i primi 30 giorni di inabilità per infortunio o malattia saranno coperti dalla compagnia Cattolica in coassicurazione con Groupama.
A partire dal primo gennaio 2018 le denunce dei sinistri dovranno essere inviate
tramite PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per gli infortuni)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per le malattie)
tramite fax
- Fax 06/92912306
tramite posta raccomandata raccomandata a
Società Cattolica di Assicurazione S.p.A.
Agenzia Roma Grandi Rischi
Piazza Sallustio n. 9 – 00187 Roma
Numero verde e orari
Per qualsiasi informazione è attivo il numero verde gratuito dall’Italia e dall’estero 800 688 317
Orario di attività: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi).
ATTENZIONE! PRIMA DELL’INVIO DI QUALSIASI DOCUMENTO SI RICORDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA POLIZZA ED IL MANUALE OPERATIVO consultabile al seguente link www.polizza30giornimedici.it |
Casi di Inabilità 2017
Per i casi di inabilità che si sono verificati entro il 2017 occorre invece rivolgersi alla compagnia Generali.
Fonte: www.enpam.it
Pediatri di libera scelta
Per i pediatri non è prevista la copertura assicurativa delle Generali. Per richiedere l'indennità possono rivolgersi ai sindacati Fimp e Cipe (solo se iscritti).
Malattia che si protrae oltre il 30° giorno
Dopo il 30° giorno dall’insorgenza dello stato di inabilità totale e temporanea l’indennità giornaliera è a carico dell’ENPAM-Fondo Speciale dei Medici di Medicina Generale, Guardia Medica e Pediatrica di base.
Attraverso questi link è possibile trovare i tutte le informazioni e la modulistica necessaria