Per effettuare attività di sostituzione di Medicina Generale, tutti i Medici cosiddetti “Sostituti” devono munirsi di credenziali di accesso al Sistema TS (ndr. Certificazione malattia INPS) e delle credenziali SAR Umbria. 

Queste ultime sono necessarie al fine di poter effettuare prescrizioni utilizzando la cosiddetta “ricetta dematerializzata”; se non in possesso delle stesse, si deve utilizzare unicamente il ricettario cartaceo del SSN.

Come richiedere le credenziali SAR Umbria?

La richiesta delle credenziali di accesso al SAR Umbria prevede le seguenti attività:

  1. Auto-registrazione del medico “sostituto” sul sistema FED-Umbria all’indirizzo: https://identity.pa.umbria.it . Per procedere alla registrazione è necessario disporre del codice fiscale e di un indirizzo e-mail attivo al quale verrà inviata la password provvisoria di accesso. Per eventuali chiarimenti sulla procedura di registrazione è possibile fare riferimento al documento “Guida all’uso – Cittadini” disponibile all’indirizzo indicato.
  2. Invio del modulo “Richiesta abilitazione medico sostituto”, allegato alla presente comunicazione, compilato a cura del medico “titolare”.
  3. Il modulo deve essere inviato al “Centro Tecnico per l’Identità Digitale” tramite fax al nr. 075-5027281 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. Unitamente al modulo deve essere inviata copia del documento di identità del medico titolare che lo sottoscrive
  5. A seguito della ricezione del modulo il “Centro Tecnico per l’Identità Digitale” eseguirà la configurazione del medico “sostituto” e comunicherà al medico “titolare”, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di richiesta, il completamento dell’operazione.

Si precisa che, effettuata per la prima volta la richiesta di abilitazione a medico sostituto, la stessa non deve essere ripetuta da nessun altro Medico TITOLARE. E’ necessario solamente configurare il medico come “sostituto” nel proprio software della cartella clinica.

Allegati