Presso l'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni è attivo il PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) NEI TUMORI DEL POLMONE NON A PICCOLE CELLULE, al quale partecipano Specialisti di otto Strutture clinico-assistenziali.
Il PDTA per le neoplasie del polmone è una modalità di presa in carico del Paziente che garantisce, in un contesto multidisciplinare, la centralità dello stesso. Un gruppo di specialisti dedicati si pone a disposizione del malato, per offrire un intervento tempestivo, integrato ed efficace.
Dal mese di Febbraio 2022, è operativo il Punto Polmone, un Ambulatorio co-gestito, per la prima volta, da Chirurghi Toracici e Pneumologi al quale il Paziente accede con richiesta del Medico di Medicina Generale e dello Specialista Territoriale.
Dal momento della presa in carico il Paziente viene inserito in un circuito diagnostico - terapeutico che assicura l'esecuzione di tutti gli accertamenti clinico-strumentali e degli eventuali trattamenti terapeutici entro termini temporali prestabiliti e più rapidi rispetto al percorso tradizionale. Il paziente avrà come riferimento un Medico ed un Infermiere Professionale del Punto Polmone che lo guideranno nelle fasi del percorso diagnostico e nel successivo eventuale percorso chirurgico.
Attualmente presso la Chirurgia Toracica di Terni circa l’80% delle procedure chirurgiche resettive viene eseguito con metodiche TOTALMENTE MINI-INVASIVE, incluse le LOBECTOMIE, con una netta riduzione della aggressività chirurgica e recuperi post-operatori più rapidi e meno dolorosi per il Paziente.
Si riassumono di seguito le modalità di accesso al Punto Polmone:
- Accedono al Punto Polmone i pazienti con fondato sospetto clinico e radiologico di neoplasia polmonare (Flow chart)
- Il paziente può essere inviato al Punto Polmone da:
- MEDICI DI MEDICINA GENERALE
- SPECIALISTI TERRITORIALI REGIONALI ED EXTRA-REGIONALI
- SPECIALISTI OSPEDALIERI DELL'AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" O DI ALTRE STRUTTURE OSPEDALIERE
- La visita presso il punto polmone è richiedibile mediante impegnativa per "VISITA DI CHIRURGIA TORACICA", specificando nelle note "PUNTO POLMONE"
- Il paziente può prenotare la visita recandosi al CUP oppure contattando direttamente l'Ambulatorio del Punto Polmone tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (numeri telefonici: 0744/205476 e 347/6721815, indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Sarà data risposta entro 48 ore lavorative o fissata la Visita di Presa in Carico entro 3 giorni lavorativi. - Le visite del "PUNTO POLMONE" vengono effettuate il martedì ed il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso l'Ambulatorio ubicato al 5° piano, corpo centrale.