Presso l'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni è attivo il PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) NEI TUMORI DEL POLMONE NON A PICCOLE CELLULE, al quale partecipano Specialisti di otto Strutture clinico-assistenziali.

Il PDTA per le neoplasie del polmone è una modalità di presa in carico del Paziente che garantisce, in un contesto multidisciplinare, la centralità dello stesso. Un gruppo di specialisti dedicati si pone a disposizione del malato, per offrire un intervento tempestivo, integrato ed efficace.

Dal mese di Febbraio 2022, è operativo il Punto Polmone, un Ambulatorio co-gestito, per la prima volta, da Chirurghi Toracici e Pneumologi al quale il Paziente accede con richiesta del Medico di Medicina Generale e dello Specialista Territoriale.

Dal momento della presa in carico il Paziente viene inserito in un circuito diagnostico - terapeutico che assicura l'esecuzione di tutti gli accertamenti clinico-strumentali e degli eventuali trattamenti terapeutici entro termini temporali prestabiliti e più rapidi rispetto al percorso tradizionale. Il paziente avrà come riferimento un Medico ed un Infermiere Professionale del Punto Polmone che lo guideranno nelle fasi del percorso diagnostico e nel successivo eventuale percorso chirurgico.

Attualmente presso la Chirurgia Toracica di Terni circa l’80% delle procedure chirurgiche resettive viene eseguito con metodiche TOTALMENTE MINI-INVASIVE, incluse le LOBECTOMIE, con una netta riduzione della aggressività chirurgica e recuperi post-operatori più rapidi e meno dolorosi per il Paziente.

Si riassumono di seguito le modalità di accesso al Punto Polmone:

  1. Accedono al Punto Polmone i pazienti con fondato sospetto clinico e radiologico di neoplasia polmonare (Flow chart)
  2. Il paziente può essere inviato al Punto Polmone da:
  • MEDICI DI MEDICINA GENERALE
  • SPECIALISTI TERRITORIALI REGIONALI ED EXTRA-REGIONALI
  • SPECIALISTI OSPEDALIERI DELL'AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" O DI ALTRE STRUTTURE OSPEDALIERE
  1. La visita presso il punto polmone è richiedibile mediante impegnativa per "VISITA DI CHIRURGIA TORACICA", specificando nelle note "PUNTO POLMONE"
  2. Il paziente può prenotare la visita recandosi al CUP oppure contattando direttamente l'Ambulatorio del Punto Polmone tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (numeri telefonici: 0744/205476 e 347/6721815, indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sarà data risposta entro 48 ore lavorative o fissata la Visita di Presa in Carico entro 3 giorni lavorativi.
  3. Le visite del "PUNTO POLMONE" vengono effettuate il martedì ed il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso l'Ambulatorio ubicato al 5° piano, corpo centrale.

pdf Allegato - Punto Polmone.pdf