payday loans

Appuntamenti e scadenze

Evento 

Titolo:
ASSEMBLEA ANNUALE Iscritti all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Quando:
13.12.2009
Dove:
Sala Riunioni dell'Ordine - Terni
Categoria:
APPUNTAMENTI E SCADENZE

Descrizione

Il giorno 13 dicembre 2009, alle ore 10:00, in seconda convocazione, si è riunita presso la sede legale l’Assemblea Ordinaria Annuale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Terni.
Il Presidente, constatata la presenza del numero legale degli iscritti, dichiara aperta l’assemblea.
Come primo atto commemora i tre medici venuti a mancare nell'anno, dr. Ugo Ciferri, dr. Giorgio Tei e dr. Gabriele Lamberini. L'assemblea osserva un minuto di silenzio.
Il Tesoriere passa quindi all’esposizione del Bilancio Consuntivo 2008, dell’Assestamento del Bilancio Preventivo 2009 e del Bilancio di Previsione 2010.
Ultimata l’esposizione, il Presidente chiede all’Assemblea se ci sono interventi sui Bilanci e, constatatane l’assenza, pone ai voti singolarmente i tre Bilanci che vengono tutti  approvati all’unanimità.
Il Presidente invita poi i medici che rivestono incarico di sindaco e vice-sindaco nei comuni della provincia a portare un indirizzo di saluto.
Il sindaco di Terni, on. dott. Leopoldo Di Girolamo pone l’accento sulla rilevanza degli Ordini nella società civile, il sindaco di Amelia, dr. Giorgio Sensini espone il ruolo del sindaco sotto forma di “sindrome del sindaco” ed il dr. Isauro Grasselli, vicesindaco di Baschi, parla del suo territorio e ricorda la figura del dr. Maurizio Gentile, a lungo vicepresidente dell’Ordine.
Prende quindi la parola il Presidente per la sua relazione, che inizia osservando che l’aumentato numero degli iscritti pone l’Ordine di Terni fra quelli di media grandezza.
Passa poi a ricordare l'attività convegnistica dell'Ordine, che lo pone fra i più importanti a livello nazionale, e cita, in particolare, la presentazione del Codice Deontologico nel 1988, la riflessione sulle Medicine Non Convenzionali del 2002 e il convegno sulle Direttive Anticipate di Trattamento del giugno 2009 da cui è derivato il Documento del Consiglio Nazionale, che porta Terni ad essere continuamente citata anche negli ambienti politici.
Il dr. Paci riflette poi sull'attacco mediatico al quale continua ad essere sottoposta la categoria con riflessi dannosi anche sul cittadino che può arrivare a perdere la fiducia nei sanitari ed a rivolgersi a pericolose pratiche non mediche per i suoi problemi di salute.
Passa quindi a considerare con rammarico l'emarginazione degli Ordini e della FNOMCeO nelle decisioni che riguardano la sanità e ricorda che nel 2010 ricorrerà il centenario della prima costituzione degli Ordini e che sono in progettazione iniziative per la celebrazione anche a Terni.
Prende poi in esame il problema della formazione del medico, riflettendo sul fatto che l'Università non prepara medici adeguati per le esigenze del Servizio sanitario, che non attua insegnamenti di temi essenziali come la storia della medicina, la deontologia ed aspetti di economia, che non mette rimedio all'imbuto esistente dopo la laurea per l'accesso alle specializzazioni, senza le quali il medico non può che essere un disoccupato. Infine afferma che l'Università si deve curare di più degli interessi degli studenti.
Passa poi a prendere in considerazione gli ospedali, affermando che assistenza, didattica e ricerca devono essere elementi inscindibili, e la formazione continua del sanitario, che deve essere vera e libera, senza conflitti di interesse.
Afferma poi che l'Ordine deve essere messo in condizione di poter difendere la qualità delle prestazioni professionali per costruire un futuro migliore per la professione anche attraverso un migliore rapporto con i giornalisti.
Il Presidente conclude felicitandosi per l'ampia presenza di giovani e li invita ad esser sempre più  presenti nell'Ordine.
Si passa quindi alla consegna di una medaglia ai medici con 50 anni di laurea, dr. Paolo Calisti e lo stesso Presidente, dr. Aristide Paci, e di una targa al dr. Mario Manciucca per i 60 anni di laurea.
Il dr. Luca Pelini, in rappresentanza dei neoiscritti, legge il giuramento professionale e successivamente a tutti i giovani medici presenti viene consegnato il testo del giuramento.
Viene quindi concessa la parola al dr. Guido Nevi che presenta gli intenti della associazione dei medici esperti in Medicine Non Convenzionali.
L'assemblea si conclude con la presentazione del nuovo sito web dell'Ordine, effettuata dal consigliere segretario, dr. Maurizio Verducci.

Sede

Sala Riunioni dell'Ordine
Venue:
Sala Riunioni dell'Ordine
Via:
strada di Cardeto 67
Cap:
05100
Città:
Terni

Descrizione

Descrizione non disponibile
 3545 visitatori online