payday loans
MODELLI PER PIANI TERAPEUTICI

Il Piano Terapeutico AIFA (PT-Template) è stato introdotto per la prima volta con la pubblicazione delle nuove note limitative AIFA 2007. 

Il PT- Template ha lo scopo di definire con precisione le condizioni cliniche per le quali i farmaci presenti nelle ex note di riferimento sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), differenziando i percorsi prescrittivi della medicina generale dalla prescrizione originata in ambito specialistico.

L'adozione di un PT unico per le note specialistiche si è resa necessaria per rendere coerente ed omogenea la prescrizione di farmaci utilizzati per patologie particolarmente critiche, che necessitano di un continuo monitoraggio da parte dello specialista. Dal punto di vista strettamente regolatorio, il carattere vincolante del PT, invece, limita la rimborsabilità di questi farmaci alle condizioni cliniche supportate da evidenze scientifiche.

L'adozione di un PT unico risolve le due principali criticità emerse nel tempo con l'applicazione delle note specialistiche:

- la differenziazione nei criteri di definizione e di compilazione del PT in modelli regionali;

- l'equivoco normativo che sembrava aver legittimato una prescrizione a carico del SSN di indicazioni ancora non registrate.

Il PT si propone inoltre come strumento di comunicazione tra specialista e medico di medicina generale nell'ambito della continuità assistenziale e terapeutica.

Nella definizione del PT-Template e delle condizioni cliniche che consentono la rimborsabilità sono state riviste le indicazioni terapeutiche secondo uno schema più fedele a quanto riportato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e nel contempo per non privare i pazienti di opportunità terapeutiche, con provvedimenti specifici, sono state inserite nelle liste dei farmaci off-label 648/96, quindi a carico del SSN, le indicazioni dei farmaci comprese nelle ex note di riferimento e non ancora ufficializzate, ma supportate dalla pratica clinica, e ritenute ormai efficaci.

(Bollettino d’informazione sui farmaci, XIV n. 6 2007)
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 3