payday loans
Link utili giovani medici

Nato dalle robuste radici del Segretariato Italiano Medici e Specializzandi (S.I.M.S.), realtà che negli ultimi anni si è affermata sul territorio nazionale quale associazione di riferimento per i medici in formazione specialistica, si propone all'attenzione della comunità medica Italiana in qualità di realtà associazionistica che si prefigge di portare a sintesi le istanze dei Giovani Medici Chirurghi Italiani (in formazione specialistica, specifica di medicina di base, specialisti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi, libero professionisti, dipendenti SSN).

Il S.I.G.M., associazione no profit, aconfessionale ed apartitica, persegue il fine di dare un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche; il tutto promuovendo relazioni operose fra le professionalità mediche Italiane e di ogni nazionalità, fra i medici e la società civile; svolge inoltre attività nei settori dell'istruzione medica generale e specifica, della formazione sociale e medica, della ricerca scientifica di particolare interesse.

Affermare un modello di medico che abbia padronanza della propria professione in ogni condizione, oltre i confini geografici e culturali, aprendosi al confronto con le realtà assistenziali internazionali senza trascurare di contribuire al miglioramento del complicato contesto nel quale opera, è il sogno della dirigenza del S.I.G.M.. L'impegno affinchè non vengano disperse le motivazioni iniziali che hanno indotto i giovani ad intraprendere il lungo percorso formativo della medicina, salvaguardando l'attenzione alla cura della persona globalmente intesa, prima ancora che al paziente-utente, sintetizza lo spirito dell'Associazione.

Il S.I.G.M. vuole creare i presupposti per favorire il dialogo tra medicina universitaria, ospedaliera e territoriale, superando gli steccati posti in essere dalla ultraspecializzazione e dalla mancanza di una cultura di sistema e di rete che quotidianamente produce carenze, disservizi e spreco di risorse. In altre parole, l'Associazione vuole rappresentare un movimento di pensiero, che rinnovi nello spirito la medicina Italiana.

 

Associazione culturale senza fini di lucro, né intenti sindacali o politici, tra giovani medici in formazione di Medicina Generale (MG) o diplomati in MG in attesa della convenzione con il SSN. Nato nel 2006 con lo scopo di stimolare la discussione ed il confronto sui contenuti culturali e scientifici specifici della MG, il Movimento è membro del "Vasco da Gama Movement", braccio giovanile del WONCA Europe, nonché network europeo delle associazioni di Giovani Medici di MG, con cui gestisce programmi di scambio bilaterali (Progetto Hippokrates) e progetti di ricerca. In questi anni di attività il Movimento si è occupato di temi rilevanti, quali il bisogno formativo del futuro medico di MG, la promozione della cultura della ricerca scientifica sul territorio, gli aspetti organizzativi della professione e le tematiche cliniche di frequente riscontro nella MG. Nonostante le criticità esistenti nel dialogo tra le diverse Scuole di MG italiane, il Movimento è riuscito ad ottenere una partecipazione eterogenea alle proprie iniziative da parte di colleghi provenienti da diverse Regioni italiane (Lazio, Toscana, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Calabria), elaborando lavori e progetti che sono stati presentati in diverse Scuole di Formazione.

 

Portale web a cura di:

Direzione generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali

Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione - Ministero della Salute

Direttore generale Dott.ssa Daniela Rodorigo

 
 2432 visitatori online