payday loans

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA

 

Art. 24 – Certificazione

 

Il medico è tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati. Egli è tenuto alla massima diligenza, alla più attenta e corretta registrazione dei dati e alla formulazione di giudizi obiettivi e scientificamente corretti.

 

Il certificato medico (dal latino certum facere) è "testimonianza scritta su fatti e comportamenti tecnicamente apprezzabili e valutabili, la cui dimostrazione può produrre affermazione di particolari diritti soggettivi previsti dalla legge ovvero determinare particolari conseguenze a carico dell'individuo o della società, aventi rilevanza giuridica e/o amministrativa" (Mauro Barni).

“.. nulla (parentela, amicizia, timore di perdere il paziente, interesse economico) giustifica il discredito professionale derivante dalla violazione di basilari principi deontologici: la richiesta di una attestazione di compiacenza deve essere considerata da ogni medico come un insulto e come tale respinta con sdegno.“ (Maurizio Gentile)

 



Questa area del sito contiene documenti e riflessioni sui certificati raccolte o redatte a cura di  Maurizio Verducci, che raccoglie idealmente, a distanza di anni, il testimone lasciato da Maurizio Gentile, per molto tempo vicepresidente del nostro Ordine e dispensatore di preziosi insegnamenti su questa complessa tematica.

 

icon La certificazione: elementi costitutivi e di valutazione (dr. M. Raimondi)

articolo pubblicato nel numero 2 aprile-giugno 2009 del Bollettino d'Informazione

icon Aspetti pratici della certificazione

icon Certificato invalidità civile

articoli pubblicati nel numero 4 ottobre-dicembre 2009 del Bollettino d'Informazione

 

A proposito dell'assoggettamento all'IVA della parcella sui certificati vedere la icon Comunicazione FNOMCEO 8 febbraio 2005 diffusa a chiarimento della icon Circolare n. 4 E del 28 gennaio 2005 della Agenzia delle Entrate.

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Gennaio 2011 16:28