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Certificati INAIL

La Direzione Regionale Umbria dell'INAIL in data 7 agosto 2015 ha raccomandato di utilizzare il nuovo modello 5SS bis per l'inoltro delle certificazioni di malattia professionale.

2015 INAIL malattia professionale_invito ad usare il nuovo modello di certificazione


Il modello, predisposto in 3 copie, è disponibile presso tutte le sedi INAIL ed è anche reperibile in versione informatica sul portale dell'Istituto in formato editabile all'indirizzo www.inail.it > modulistica > malattia professionale > certificazione medica.

2015 INAIL modello 5SS bis certificato malattia professionale

2015 INAIL modello 5SS bis istruzioni per la compilazione


Successivamente, il Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 151 "Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunita', in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (GU n.221 del 23-9-2015 - Suppl. Ordinario n. 53 - Vigente al: 24-9-2015), all'art. 21 stabilisce che:

"Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale e' obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore. Ogni certificato di infortunio sul lavoro o di malattia professionale deve essere trasmesso esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio, contestualmente alla sua compilazione." ... "Le modificazioni ... hanno efficacia a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto" ...

Il citato Decreto apporta anche delle modifiche allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (quindi anche il sanitario con dipendenti) dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi previsti dal D.Lgs 81/2008 (versione aggiornata a settembre 2015) come riportato nella comunicazione della FNOMCeO. 

2015 FNOMCeO COMUNICAZIONE N. 66_D.Lgs. 151-15_Prot. 9708_15-10-2015


La FNOMCeO ha altresì chiesto ripetutamente un incontro al Ministro della Salute per tentare di risolvere le criticità insite nel Decreto.

2015 FNOMCeO COM. N. 59_Art. 21 D.Lgs. 151-15_Nota inviata al Ministro Salute_Prot 9438_09-10-2015

2015 FNOMCeO COM. N. 75_Art. 21-D.Lgs. 151-15_Nota inviata Ministro Salute_Prot 11422_20-11-2015

 

Il Ministero della Salute, in conseguenza della riunione del 5 febbraio 2016, ha accolto le richiesta della FNOMCeO ed istituito un tavolo interministeriale per l'analisi delle criticità emerse.

2016 FNOMCeO COM. N. 20_Art. 21 D.Lgs. 151-15_Istituzione tavolo interministeriale

 

Il 17 marzo 2016 il Ministero ha emanato dei chiarimenti applicativi in relazione al citato articolo.

2016 FNOMCeO COM. N. 29_Art. 21 del D.Lgs. 151-15_Chiarimenti del Ministero Salute__Prot. 3820_23-03

La FNOMCeO continua i contatti con Ministero ed INAIL per cercare soluzione alle problematiche 

2016 FNOMCeO COM. N. 33_Art. 21-D.Lgs. 151-15_Richieste della Federazione a Ministero ed INAIL_Prot


 
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