payday loans
2014_02_20 - Consulta dei professionisti presso la Camera di Commercio: Aristide Paci acclamato primo Presidente

Giovedì 20 febbraio 2014

Consulta dei Professionisti: l'insediamento oggi alla Camera di Commercio di Terni.

Aristide Paci è il primo presidente.

Si è insediata oggi presso la Camera di commercio di Terni la Consulta Provinciale dei Liberi Professionisti, istituita ai sensi del D. Lgs 23/2010 e dell'art. 37 dello statuto.

Novità assoluta per le Camere di Commercio, le consulte sono state infatti previste dall'ultimo aggiornamento della legge che disciplina il funzionamento delle CCIAA ed in particolare dall'art. 10 della legge 580/93, così come modificato dal D.lgs 23/2010

La Consulta provinciale di Terni è composta dai i 15 presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali che operano sul territorio provinciale: Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Avvocati di Terni, Ordine degli Avvocati di Orvieto, Ordine dei Consulenti del Lavoro- Consiglio Provinciale di Terni, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Consiglio Notarile, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Farmacisti, Ordine dei Medici Veterinari, Collegio Ostetriche di Terni, Collegio Infermieri (IPAVSI) di Terni.

L'organismo ha compiti consultivi nel confronti degli organi camerali nelle materie della semplificazione amministrativa, della regolazione del mercato e della promozione delle economie locali. Un rappresentante degli ordini professionali, inoltre, andrà a comporre il prossimo consiglio camerale, a partire dall'imminente rinnovo dello stesso.

Nella riunione di insediamento il Presidente della Camera di commercio Enrico Cipiccia, che ha aperto la seduta, ha espresso l'auspicio che i lavori di tale organismo arricchiscano ancora di più l'operatività dell'ente camerale a favore delle imprese e del territorio.

"Con l'istituzione della Consulta la Camera di commercio apre le porte alle libere professioni e allarga la sua rappresentatività - ha sottolineato Enrico Cipiccia - Gli Ordini professionali diventano partners a pieno titolo dell'attività dell'Ente in un momento di grande crisi e di grandi cambiamenti che dobbiamo affrontare con unità di intenti e condivisione. La Consulta è uno strumento efficace per affrontare alcuni dei temi più rilevanti che collegano imprese e professionisti; in primo piano la semplificazione degli adempimenti amministrativi, la competitività del sistema locale, l'innovazione, la crescita economica".

Nel corso della riunione si è proceduto alla nomina del primo presidente. E la preferenza è andata per acclamazione al prof. Aristide Paci, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Terni.

"L'istituzione della Consulta - ha dichiarato il neo presidente - è un evento importante, che deve diventare un cambio di marcia per l'attività economica e sociale della provincia di Terni. Questo incarico apre un'esperienza nuova orientata a far crescere una nuova cultura di condivisione di intenti nell'attività del libero professionista. Il nostro obiettivo è stare insieme per esercitare un ruolo delle professioni più attivo e propositivo nei confronti delle istituzioni locali".

La Consulta è ora operativa a tutti gli effetti e, appena riceverà l'invito del Presidente della Regione Umbria, indicherà il rappresentante dei professionisti nel Consiglio della Camera di Commercio, una figura che finora non era prevista. Il Consiglio camerale è infatti in fase di rinnovo in quanto l'attuale organo è in scadenza il prossimo mese di giugno.

 
 5621 visitatori online