payday loans
2014_01_21 - A Terni i lavori per il Nuovo Codice di Deontologia

Martedì 21 gennaio 2014

Si comunica che nei giorni 23,24 e 25 gennaio p.v. si terranno a Terni le riunioni della Consulta Deontologica Nazionale e del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri .

L'inizio dei lavori è previsto per giovedì 23 gennaio, alle ore 14,30, presso la sala riunioni dell'Hotel Valentino di Terni e proseguirà nei giorni successivi sempre nella stessa sede.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 12,45, i partecipanti saranno ricevuti presso la sala consiliare di Palazzo Spada dal Sindaco di Terni Senatore Leopoldo di Girolamo.

Alle ore 20,30, nel salone delle feste del Circolo "il Drago", si terrà il concerto del concittadino Luca Monti affermato pianista internazionale, che insegna pianoforte presso l ´Universität für Musik und Darstellende Kunst e musica da camera presso il Konservatorium- Privat Universität Wien.

I lavori della Consulta Deontologia Nazionale riguarderanno l' aggiornamento del Codice Nazionale di Deontologia Medica del 2006.

I lavori del Comitato Centrale saranno improntati sulla valutazione del testo di Deontologia Medica predisposto dalla Consulta Deontologica i giorni precedenti.

L'evento è di straordinaria importanza in quanto,ancora una volta, la città di Terni è stata scelta come sede per elaborare uno degli aspetti più qualificanti dell'esercizio della professione medica quale è appunto il Codice di Deontologica, cioè dei principi e delle regole che il Medico Chirurgo e l'Odontoiatra iscritti ai rispettivi albi devono osservare nell'esercizio della professione.

L'evento rappresenta anche un riconoscimento all'attività dell'Ordine dei Medici di Terni, costante protagonista a livello nazionale sui grandi temi della professione e della medicina.

A tal proposito si ricorda, ad esempio, il documento sulle Medicine non convenzionali del 2002, il documento sulla nutrizione artificiale in collaborazione con l'ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica del 2007 , il documento sulle Dichiarazioni anticipate di Volontà ( testamento biologico) del 2009, la presentazione con convegni nazionali dei Codici di Deontologia Medica del 1998 e del 2006, e ancora, nel 2012 il convegno Nazionale "Le nuove frontiere del pensiero medico:dal binomio medico-paziente alle nuove tecnologie. Il passato è tutto da dimenticare?"

IL PRESIDENTE

Dott. Aristide Paci

 
 2356 visitatori online