payday loans
2013 novembre - ECM: sarà possibile verificare i crediti acquisti

Nella V Conferenza nazionale Ecm, tenutasi a Roma il 4-5 novembre u.s., il presidente dell'Ordine dei medici di Grosseto, Sergio Bovenga, che guida il Cogeaps, ha comunicato che è pronto il software per attestare i crediti dell'aggiornamento dei sanitari italiani.

Dal 2 dicembre ogni sanitario potrà autenticarsi al Cogeaps, il consorzio anagrafe professioni sanitarie, verificare i crediti fin qui acquisiti e quantificare il proprio fabbisogno formativo.

Sempre dalla stessa data sarà possibile cominciare a compilare on line, per ora in via sperimentale e facoltativamente, il "Dossier formativo" individuale o di equipe previsto dall' icon Accordo Stato-Regioni 5 novembre 2009 e che consisterà nella individuazione delle proprie necessità di aggiornamento, precisando gli obiettivi formativi da perseguire nel triennio 2014-2016, ripartiti in modo percentuale nelle tre aree tecnico-professionale, di "processo" e di "sistema".

Quando il sistema sarà a regime è probabile che il soddisfacimento dell'obbligo Ecm sia ottenuto non più attraverso la somma dei crediti ma con la valutazione del livello di concordanza fra gli obiettivi previsti in via preliminare nel proprio Dossier formativo e quelli realmente perseguiti con la partecipazione agli eventi accreditati.

La compilazione estensiva del Dossier formativo servirà anche per indirizzare la programmazione dei provider verso gli obiettivi formativi più "gettonati".

Infine dalle prime settimane del 2014 i medici e gli odontoiatri potranno chiedere al proprio ordine provinciale di registrare i crediti formativi individuali conseguiti, nonché gli esoneri, per le categorie dispensate dall'Ecm come i medici in formazione post-laurea, o in missione all'estero, e le esenzioni per congedi o aspettative, secondo quanto previsto dalla icon Determina della CNFC del 17 luglio 2013.

Le relative modalità saranno comunicate tempestivamente attraverso questo sito.

 


 

Da settembre 2013 i professionisti sanitari possono consultare la propria situazione crediti sul sito http://ape.agenas.it/ registrandosi all'indirizzo "Registrazione professionisti sanitari".

Il servizio  è in fase sperimentale e visualizza solo i dati relativi all'ultimo triennio acquisiti attraverso il sistema dell'accreditamento degli eventi, del successivo sistema dell'accreditamento dei provider, nonché i dati relativi agli eventi accreditati direttamente dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

 
 5644 visitatori online