Posizione OMCeO Tr sui Vaccini

Comunicato Stampa

L’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Terni condivide la preoccupazione e il dissenso unanime espresso dalle associazioni mediche in merito al rinvio dell’obbligo della presentazione della certificazione vaccinale necessaria per l’iscrizione alla scuola di infanzia e primaria.

Tale rinvio, approvato recentemente da un ramo del Parlamento, potrebbe provocare una diminuzione delle vaccinazioni obbligatorie con gravi rischi per la salute dei bambini.

E’ di conforto il fatto che già molte regioni, avendo competenza in materia sanitaria, hanno dichiarato che manterranno le norme vigenti e non concederanno alcun rinvio.

Ci auguriamo che tale decisione sia condivisa da tutte le Regioni, in modo tale da sventare il pericolo che il numero dei vaccinati scenda al di sotto dei limiti di sicurezza.

I nostri Medici continueranno ad impegnarsi per rassicurare le famiglie liberandole da falsi timori che non hanno alcun fondamento scientifico, facendo presente che, grazie alla diffusione e alla obbligatorietà delle vaccinazioni, molte malattie pericolose per la vita sono state debellate.

Dr. Giuseppe Donzelli

Tags: vaccini